Con grande partecipazione prosegue il progetto “Flessibilità family friendly”.

Iniziato a dicembre, il piano è volto a contrastare le problematiche insorte con l’emergenza Covid-19, tra cui: una drastica diminuzione del tempo da dedicare alla famiglia, difficoltà negli spostamenti, e l’impossibilità di svolgere le mansioni inerenti alle pubbliche relazioni con fornitori e compratori.

Il piano ha già registrato diversi benefici; per i dipendenti che sono costretti a spostarsi con mezzi pubblici e privati, la flessibilità dell’orario e l’implementazione dello smart working, stanno apportando una diminuzione dei costi di trasporto, con un minor impatto economico e con una conseguente riduzione dello stress.

L’introduzione di forme di flessibilità oraria, invece, permette ai dipendenti di dedicare maggiore spazio ai propri cari, vivendo meglio il rapporto tra tempo da dedicare loro e tempo da dedicare al lavoro. Questa permette infatti di poter iniziare la giornata lavorativa dalle 08:00 alle 10:00, e si concilia perfettamente con la riapertura degli istituti scolastici, permettendo ai dipendenti di accompagnare i propri figli a scuola.

L’implementazione di strumenti che garantiscono una gestione più funzionale dei propri tempi lavorativi ed extra-lavorativi, permette di curare al meglio i rapporti familiari e di vivere più serenamente. Il miglioramento del benessere psicologico del lavoratore inevitabilmente si ripercuote sul benessere aziendale, col fine comune di garantire il mantenimento della produttività e dell’efficienza sul lavoro.